Trattamento della neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica si riferisce al danno ai nervi dovuto al diabete e può portare a dolore e intorpidimento, più spesso alle mani e ai piedi. Per aiutare i neurologi e altri medici a determinare il miglior trattamento per le persone con neuropatia diabetica, l’American Academy of Neurology (AAN) ha pubblicato una linea guida sui trattamenti orali e topici per la neuropatia diabetica dolorosa.

Convivere con il dolore può influenzare notevolmente la qualità della vita di una persona, quindi questa linea guida mira ad aiutare i neurologi e altri medici a fornire la massima qualità di assistenza ai pazienti basata sulle ultime prove“, ha affermato l’autore della linea guida Brian C. Callaghan, del Università del Michigan. “La neuropatia diabetica dolorosa è molto comune, quindi le persone con diabete che hanno dolore ai nervi dovrebbero discuterne con il proprio medico perché il trattamento può aiutare”.

Per ridurre il dolore ai nervi, le linee guida raccomandano che i medici possano offrire trattamenti delle seguenti classi di farmaci: antidepressivi triciclici (TCA) come amitriptilina, nortriptilina e imipramina; inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) come duloxetina, venlafaxina o desvenlafaxina; gabapentinoidi come gabapentin o pregabalin; e/o bloccanti dei canali del sodio come carbamazepina, oxcarbazepina, lamotrigina o lacosamide. L’evidenza mostra che questi farmaci possono ridurre il dolore ai nervi.

“Le prove attuali suggeriscono che i rischi dell’uso di oppioidi per la terapia della neuropatia diabetica dolorosa superano i benefici, quindi non dovrebbero essere prescritti”, ha affermato Callaghan.

La linea guida afferma che i medici possono offrire trattamenti topici come capsaicina, spray al trinitrato di glicerile o Citrullus colocynthis per ridurre il dolore. Dice anche che il ginkgo biloba può essere utile, così come trattamenti non farmacologici come esercizio fisico, consapevolezza, terapia cognitivo comportamentale o tai chi.

Scarica i documenti in full text: