La prima linea guida congiunta del 2026 dell’American Heart Association (AHA) e dell’American College of Cardiology (ACC) sull’embolia polmonare acuta (EP) sottolinea l’importanza della diagnosi precoce e del trattamento tempestivo per ridurre il rischio di morte e complicazioni.

Vengono descritti i fattori di rischio per l’EP, come interventi chirurgici recenti, immobilità prolungata, obesità, cancro e disturbi della coagulazione del sangue.
Le raccomandazioni includono strategie diagnostiche e opzioni di trattamento basate sull’ambiente di cura (pronto soccorso, degenza ospedaliera o ambulatorio) e sulle risorse disponibili. La guida descrive le categorie cliniche A-E per classificare i pazienti con EP acuta in base alla gravità dei sintomi e al rischio di esiti avversi.
I pazienti con sintomi lievi o assenti possono essere dimessi in sicurezza dal pronto soccorso, mentre quelli con sintomi più gravi richiedono ospedalizzazione. I fattori di rischio per l’EP includono chirurgia maggiore, immobilità prolungata, gravidanza, obesità, fumo e malattie cardiovascolari.
Per i pazienti con bassa probabilità di EP acuta, è raccomandato un test del D-dimero, mentre per quelli con alta probabilità si consiglia l’imaging, come la tomografia computerizzata angiografica polmonare (CTPA). Gli anticoagulanti, in particolare i DOACs, sono il trattamento principale per l’EP acuta, con specifiche raccomandazioni per le donne in gravidanza.
I pazienti con EP grave (Categorie D-E) possono richiedere trattamenti avanzati come la rimozione meccanica o chirurgica dei coaguli di sangue.
Leggi il documento in full text:
- 2026 AHA/ACC/ACCP/ACEP/CHEST/SCAI/ SHM/SIR/SVM/SVN Guideline for the Evaluation and Management of Acute Pulmonary Embolism in Adults: A Report of the American College of Cardiology/American Heart Association Joint Committee on Clinical Practice Guidelines
Writing Committee Members, Mark A. Creager, MD, FACC, FAHA, MSVM, Chair,… et al.
Circulation Originally Published 19 February 2026 DOI 10.1161/CIR.0000000000001415



















