AI permette l’individuazione delle proteine e potrebbe portare alla scoperta di nuovi farmaci
La proteomica spaziale è un’area di ricerca che studia la distribuzione delle proteine nelle cellule o nei tessuti utilizzando una combinazione di tecniche sperimentali e approcci computazionali. La microscopia a fluorescenza è un metodo comune in questo campo in cui le proteine sono etichettate fisicamente con marcatori fluorescenti. L’intelligenza artificiale mappa le proteine su singoli compartimenti cellulari (strutture subcellulari o organelli). Questo aiuta gli scienziati a comprendere i ruoli e le funzioni delle proteine e possibilmente a rivelare il complesso funzionamento interno delle cellule.
In questo studio pubblicato su “Communications Biology“, i ricercatori dimostrano come l’HCPL (Hybrid subCellular Protein Localiser) permette di decifrare le posizioni delle proteine all’interno delle strutture cellulari e il loro comportamento nelle diverse cellule.
l team ha testato l’HCPL sull’Atlante delle proteine umane e ha scoperto che si tratta dello strumento più accurato per identificare la posizione delle proteine all’interno delle singole cellule.
“Le proteine svolgono un ruolo chiave nella maggior parte dei processi cellulari cruciali per la nostra sopravvivenza. Svelare le distribuzioni e le interazioni delle proteine all’interno delle singole cellule è vitale per comprendere le loro funzioni e indispensabile per sviluppare nuovi trattamenti” – affermano i ricercatori.
Leggi il full text dell’articolo:
- Single-cell subcellular protein localisation using novel ensembles of diverse deep architectures.
Husain, S.S., Ong, EJ., Minskiy, D. et al.
Commun Biol 6, 489 (2023). https://doi.org/10.1038/s42003-023-04840-z
Fonte: University of Surrey