AI permette l’individuazione delle proteine ​​e potrebbe portare alla scoperta di nuovi farmaci

La proteomica spaziale è un’area di ricerca che studia la distribuzione delle proteine ​​nelle cellule o nei tessuti utilizzando una combinazione di tecniche sperimentali e approcci computazionali. La microscopia a fluorescenza è un metodo comune in questo campo in cui le proteine ​​sono etichettate fisicamente con marcatori fluorescenti. L’intelligenza artificiale mappa le proteine ​​su singoli compartimenti cellulari (strutture subcellulari o organelli). Questo aiuta gli scienziati a comprendere i ruoli e le funzioni delle proteine ​​e possibilmente a rivelare il complesso funzionamento interno delle cellule.

In questo studio pubblicato su “Communications Biology“, i ricercatori dimostrano come l’HCPL (Hybrid subCellular Protein Localiser) permette di decifrare le posizioni delle proteine ​​all’interno delle strutture cellulari e il loro comportamento nelle diverse cellule.
l team ha testato l’HCPL sull’Atlante delle proteine ​​umane e ha scoperto che si tratta dello strumento più accurato per identificare la posizione delle proteine ​​all’interno delle singole cellule.

Le proteine ​​svolgono un ruolo chiave nella maggior parte dei processi cellulari cruciali per la nostra sopravvivenza. Svelare le distribuzioni e le interazioni delle proteine ​​all’interno delle singole cellule è vitale per comprendere le loro funzioni e indispensabile per sviluppare nuovi trattamenti” – affermano i ricercatori.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: University of Surrey