Algoritmo per la gestione dell’ipotiroidismo subclinico
*Condizioni in cui è necessario considerare il trattamento sostitutivo con LT4:
- sintomi di ipotiroidismo,
- gozzo diffuso o nodulare,
- dislipidemia,
- malattie cardiovascolari (scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica)
Suggested management algorithm. Initial management of persistent subclinical hypothyroidism in non-pregnant adults: persistent subclinical hypothyroidism describes patients with elevated serum TSH and within reference range serum FT4 on two occasions separated by at least 3 months. * Depending on circumstances, individuals with goitre, dyslipidaemia, and diabetes may also be considered for treatment, along with those with planning pregnancy in the near future.
Riferimenti:
- ETA Guideline: Management of Subclinical Hypothyroidism
- Eur Thyroid Journal 2013 Dec;2(4):215-28
- Simon H S Pearce, Georg Brabant, Leonidas H Duntas, Fabio Monzani, Robin P Peeters, Salman Razvi, Jean-Louis Wemeau
- doi: 10.1159/000356507. Epub 2013 Nov 27
Avvertenza degli autori: Questo algoritmo è inteso come una guida e ci si aspetta che i medici utilizzino la loro discrezione e giudizio nell’interpretazione della soglia di età intorno ai 70 anni. (This algorithm is meant as a guide and clinicians are expected to use their discretion and judgement in interpreting the age threshold around 70 years)
Avvertenza generale: il presente algoritmo clinico non è da intendersi come un percorso rigido da seguire in tutti i casi. La flow-chart mostra visivamente l’organizzazione concettuale, il flusso procedurale, i punti decisionali e i percorsi di gestione preferiti evidenziati nella relativa linea guida di riferimento. Quando applicato al singolo paziente, questo algoritmo deve essere adattato per soddisfare le preferenze e gli obiettivi generali del paziente. I numeri nell’algoritmo indicano la sequenza desiderata di decisioni e interventi diagnostici, terapeutici e gestionali.