Le bevande analcoliche sono il fattore più scatenante nell’erosione dentale, secondo un nuovo studio pubblicato sul “Journal of Dentistry Public Health“.

L’erosione dentale è quando lo smalto – rivestimento protettivo del dente – si usura con l’esposizione all’acido. Questa acidità normalmente è annullata dalla saliva, che ripristina lentamente l’equilibrio naturale all’interno della bocca. Ma se questo non avviene in un tempo sufficiente breve gli acidi permangono all’interno della bocca e consumano la superficie dei denti. Tutte le bibite con un valore di pH (misura di acidità) inferiore a 5,5 può danneggiare i denti. Esaminando 3.773 partecipanti, i ricercatori hanno scoperto il 79% ha avuto una grossa erosione dentale, il 64% ha avuto l’usura dei denti lieve, il 10% ha avuto un’usura dei denti moderata e il 5% segni molto gravi di usura dei denti. I partecipanti allo studio con moderata e grave usura dei denti avevano consumato molte bevande analcoliche e succhi di frutta ogni giorno rispetto agli altri gruppi.

Il succo di frutta può essere una bevanda nutriente, ma le alte concentrazioni di zuccheri e acidi possono portare a gravi danni ai denti specialmente se queste bevande vengono consumate ogni giorno. Dallo studio emerso anche che l’acqua e il latte sono le scelte migliori non solo per il bene della nostra salute orale ma anche per la nostra salute generale.

The relationship between consumption of beverages and tooth wear among adults in the United States
Christopher Okunseri, May C. M. Wong, David T. W. Yau, Colman McGrath and Aniko Szabo
Journal of Public Health Dentistry Article first published online: 28 APR 2015 | DOI: 10.1111/jphd.12096

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]