Beers: criteri per l’uso di farmaci potenzialmente inappropriati negli anziani

L’American Geriatrics Society (AGS) ha pubblicato l’aggiornamento 2023 dei criteri AGS Beers® per l’uso di farmaci potenzialmente inappropriati negli anziani. L’AGS Beers Criteria® funge da elenco completo di farmaci che le persone anziane dovrebbero potenzialmente evitare o considerare di utilizzare con cautela perché spesso presentano rischi inutili per questa popolazione.

Per l’aggiornamento del 2023, un gruppo di esperti ha esaminato più di 1.500 studi clinici e studi di ricerca pubblicati tra 2017 e 2022. I risultanti AGS Beers Criteria® 2023 includono:

  • Oltre tre dozzine di farmaci individuali o classi di farmaci da evitare per la maggior parte delle persone anziane.
  • Oltre 40 farmaci o classi di farmaci da usare con cautela o da evitare quando qualcuno vive con determinate malattie o condizioni.

Pubblicato sul “Journal of the American Geriatrics Society” , l’AGS Beers Criteria® è disponibile anche come app mobile e come scheda di riferimento tascabile. Sono disponibili su GeriatricsCareOnline.org
Strumenti per aiutare gli anziani e gli operatori sanitari a comprendere quali farmaci sono potenzialmente inappropriati sono disponibili gratuitamente su https://www.healthinaging.org/

Leggi il full text dell’articolo: