Cancro colon-retto: l’inattivazione di una proteina uccide la massa tumorale
I ricercatori del Sanger Institute di Cambridge in collaborazione con l’Istituto di Candiolo IRCCS – Torino, hanno identificato una proteina responsabile della crescita dei tumori di tipo MSI, un’incidenza del 10% per il colon (53 mila nuove diagnosi l’anno in Italia) e quasi un quarto tra le neoplasie allo stomaco.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Nature. “Quando la proteina WRN viene disattivata, il tumore regredisce fino a morire“, spiega il prof. Trusolino, che a Candiolo dirige il laboratorio di oncologia traslazionale. Una scoperta rivoluzionaria che potrebbe aprire le porte ad una rivoluzionaria terapia per contrastare questo particolare tumore.
“I tumori MSI sono caratterizzati da instabilità dei microsatelliti, piccole porzioni ripetute del DNA che iniziano a mutare se entrano in contatto con agenti cancerogeni – spiega Trusolino – Nei tumori MSI il DNA non è più in grado di riparare questi errori e genera proteine aberranti, responsabili della crescita del cancro”.
La ricerca è ancora agli inizi: affronterà a breve la prima fase di trial clinico e ci vorranno anni per sviluppare un farmaco, ma le prospettive sono promettenti. Questa cura infatti si è dimostrata efficace anche nei casi in cui l’immunoterapia fallisce.
Leggi abstract dell’articolo:
- Prioritization of cancer therapeutic targets using CRISPR–Cas9 screens nominates the Werner Syndrome RecQ helicase as a synthetic lethal target in MMR-deficient tumours
Gabriele Picco, Fiona M. Behan, Francesco Iorio, Emanuel Gonçalves,…, Andrea Bertotti2, Livio Trusolino2, Euan A. Stronach3, Julio Saez-Rodriguez4, Kosuke Yusa5, Mathew Garnett
Nature Published: 04 October 2019 Abstracts from the 2019 NCRI Cancer Conference of National Cancer Research Institute