Cancro: verso un test che lo predice in anticipo

Gli Scienziati della Harvard University e della Northwestern University (Usa) hanno sviluppato un nuovo test del sangue in grado di prevedere con un’esattezza del 100%se una persona svilupperà il cancro fino a 13 anni prima che accada. La loro ricerca, pubblicata sulla rivista on-line ‘Ebiomedicine‘, ha messo in evidenza che i telomeri (regione terminale dei cromosomi, che protegge il DNA da mutazioni) risultano più logorati in chi poi sviluppa il cancro.

I telomeri si accorciano – normalmente – ad ogni ciclo replicativo delle cellule e questo processo è legato all’invecchiamento cellulare. I telomeri, nelle persone che in seguito si ammalano di cancro, sono molto più corti (più vecchi) e continuano ad accorciarsi sempre più rapidamente. Tale processo si ferma però 4 anni prima che il tumore si sviluppi.
I ricercatori hanno misurato la lunghezza dei telomeri più volte nel corso di un periodo di 13 anni a 792 persone; 135 soggetti che avevano sviluppato una qualunque forma di cancro, mostravano una lunghezza dei telomeri decisamente inferiore rispetto a quella dei volontari “sani” 13 anni prima della comparsa della patologia.

La comprensione di questo modello di crescita dei telomeri porterà a mettere a punto un biomarcatore predittivo per il cancro“, assicura Lifang Hou, autrice principale dello studio.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:

Fonte ed approfondimenti: Northwestern University Feinberg School of Medicine