I ricercatori dell’University of Toronto hanno scoperto come i batteri della flora intestinale metabolizzano i carboidrati, provocando la proliferazione delle cellule intestinali e la formazione di tumori in topi geneticamente predisposti al cancro colon-retto.

I batteri intestinali che metabolizzano i carboidrati producono un acido grasso chiamato butirrato. Quando, livelli di butirrato nei topi trattati sono alti, è aumentata la proliferazione cellulare e il numero dei tumori intestinali.
I ricercatori hanno anche scoperto che gli antibiotici e una dieta povera di carboidrati riduce significativamente le probabilità dei topi di sviluppare questo tipo di tumore, suggerendo quindi che questi semplici interventi potrebbero aiutare a prevenire un tipo comune di cancro colonrettale negli essei umani.

Poiche’ il cancro del colon-retto ereditario è associato con lo sviluppo di un tumore rapido e aggressivo, è fondamentale capire come i principali fattori ambientali, come i microbi e la dieta, interagiscono potenzialmente con i fattori genetici influenzando la progressione della malattia“, ha detto Alberto Martin, professore al Department of Immunology – University of Toronto, autore dello studio.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte ed approfondimenti: University of Toronto

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]