Per cervicite si intende una infiammazione della cervice uterina.
E’ spesso causata da microorganismi trasmessi per via sessuale e talvolta si accompagna ad uretriti (infiammazione dell’uretra) e vulvovaginiti (infiammazione della vulva e della vagina).
Cause e sintomi
Può essere causata da batteri e dare una forma mucopurulenta (con perdite di muco e pus dalla vagina), i microorganismi responsabili sono più frequentemente: N. Gonorreae, C. Thracomatis, Mycoplasma genitalium. Può essere causata da Herpes Simplex virus o Papilloma virus e non dare perdite vaginali. Molto spesso la donna è la “partner silente” di un uomo con uretrite, cioè l’uomo manifesta i sintomi dell’infezione ma la donna resta asintomatica. Per cui se il partner sessuale è affetto da infiammazione/infezione dei genitali è necessario chiedere consiglio al proprio medico.
Come si diagnostica?
Se sono presenti perdite vaginali è necessario che sia prelevato il materiale mucopurulento (tampone vaginale/cervicale) che verrà studiato con un esame colturale per individuare il microorganismo. Alcuni tipi di infezione virale si diagnosticano tramite l’esame visivo della cervice uterina in quanto virus come l’herpes simplex causano lesioni ulcerative della cervice. Per la diagnosi di Papilloma virus (asintomatica) l’esame da effettuare è il Pap-test.
Come si cura?
La terapia dipende dal tipo di microorganismo che ha causato l’infezione. Se si riscontra la presenza di un batterio la terapia consiste nell’assunzione di antibiotici. Se la causa è l’Herpes simplex sarà necessario assumere farmaci antivirali. Nel caso di infezione da Papilloma virus, essendo nella maggior parte dei casi un’infezione autolimitantesi, non esiste una terapia farmacologica. In questo caso la donna verrà sottoposta a controlli ginecologici in base al tipo di virus individuato, per evidenziare eventuali comparsa di alterazioni della cervice, in quanto il papilloma virus è in grado di causare infezioni croniche che possono evolvere verso il cancro della cervice.