Cina: Allarme superbatteri resistenti a tutti gli antibiotici

Secondo uno studio, pubblicato su ‘Lancet Infectious Diseases‘, il mondo è sull’orlo di un’era post-antibiotica. Questo perché sono stati scoperti in Cina dei superbatteri resistenti anche ai farmaci finora utilizzati. Gli scienziati hanno identificato batteri in grado di sfuggire al farmaco di ultima generazione – la colistina – in pazienti e bestiame.
Secondo gli scienziati cinesi la resistenza sviluppata da questi super-batteri è dovuta all’abuso di antibiotici (colistina) negli allevamenti animali. La mutazione individuata dai ricercatori è stata soprannominata MCR-1, un gene che impedisce ai farmaci di eliminare i batteri. Il gene MCR-1 gene è stato trovato su plasmidi, il DNA cellulare che può essere facilmente copiato e trasferito tra diversi batteri.

Quando Mrc-1 diventerà globale, che è una questione di ‘quando’ e non di ‘se’, e quando il gene si allineerà con altri geni resistenti agli antibiotici, che è inevitabile, allora avremo molto probabilmente raggiunto l’inizio di un’era post-antibiotica“, ha detto il prof. Timothy Walsh, ricercatore dell’Università di Cardiff (Regno Unito) e uno degli autori dello studio.

A quel punto se un paziente sarà gravemente malato, per esempio per l’e.Coli, allora non ci sarà praticamente niente da fare“. Il governo cinese si sta già muovendo rapidamente per affrontare il problema.

Leggi abstract dell’articolo:

COMMENT

Fonte: Cardiff University