Come affrontare la gestione dell’obesità nello scompenso cardiaco
Una nuova Dichiarazione Scientifica dell’American College Cardiology affronta la gestione dell’obesità negli adulti con scompenso cardiaco (SC), con particolare attenzione ai pazienti con SC di stadio 2 con frazione di eiezione preservata (HFpEF). Si tratta della prima di una nuova serie di linee guida cliniche dell’ACC, volte a informare i medici su aree in cui le evidenze scientifiche sono nuove e in continua evoluzione o in cui i dati sono più limitati.

La guida sottolinea l’importanza di diagnosi ottimale, valutazione del rischio e gestione dell’obesità nei pazienti con SC.
Sono incluse raccomandazioni per strategie di perdita di peso, come cambiamenti comportamentali, farmaci (semaglutide, tirzepatide) e chirurgia bariatrica.
Le lacune nella ricerca includono l’efficacia comparativa delle strategie di perdita di peso e il ruolo delle cliniche cardiometaboliche.
Leggi il full text dell’articolo:
- 2025 ACC Scientific Statement on the Management of Obesity in Adults With Heart Failure: A Report of the American College of Cardiology.
Kittleson, M, Benjamin, E, Blumer, V. et al.
JACC. Published online June 13, 2025. doi:10.1016/j.jacc.2025.05.008