I medici avvertono regolarmente i loro pazienti che avere alti livelli di trigliceridi, un grasso alimentare importante, può aumentare il rischio di malattie cardiache, diabete, obesità e malattie del fegato grasso. Vi è un notevole interesse nel trovare nuovi modi per regolare efficacemente i trigliceridi nel sangue per aiutare a gestire queste condizioni comuni potenzialmente pericolose per la vita.

Ora, i ricercatori del Baylor College of Medicine, della Princeton University e della Texas A&M University sono più vicini al raggiungimento di questo obiettivo dopo aver scoperto la struttura 3-D e le modalità d’azione del diacilglicerolo O-aciltransferasi-1 (DGAT1), l’enzima che sintetizza i trigliceridi, necessario per l’assorbimento e la conservazione dei grassi nella dieta umana.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista “Nature“.

I trigliceridi fanno anche parte delle particelle che trasportano il colesterolo: lipoproteine ​​ad alta densità (HDL o “colesterolo buono”) e lipoproteine ​​a bassa densità e a bassissima densità (LDL e VLDL o “colesteroli cattivi”)”, ha affermato il Dr. Ming Zhou. “Imparare a regolare questo enzima può aiutare a regolare la sintesi dei grassi e potenzialmente a gestire le condizioni correlate.”

Questo studio non solo rivela la struttura e le modalità di azione di un enzima umano che è essenziale per il corretto metabolismo umano, ma consente anche ai ricercatori di esplorare gli effetti delle molecole che interagiscono con DGAT1 e potenzialmente regolano la sua attività.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: Baylor College of Medicine

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]