Conclusioni

Nell’esaminare alcune importanti funzioni di GPG, abbiamo seguito il percorso ideale di un Collega che vuole soddisfare nuove esigenze professionali. Iniziare un percorso di valutazione e miglioramento della qualità dell’assistenza, anche collaborando con altri colleghi, partecipare a progetti di gestione integrata delle patologie croniche, perseguire gli obiettivi di cura proposti dalle linee guida nel maggior numero possibile di pazienti, ridurre il rischio clinico connesso all’errore professionale, ottimizzare la spesa farmaceutica, pianificare interventi di prevenzione attraverso strategie opportunistiche o di medicina di iniziativa: sono tutte attività proprie di un Medico di Medicina Generale che vuole essere non solo la porta di ingresso del Sistema Sanitario ma il principale protagonista dell’area delle cure primarie.

Esaminando le situazioni riportate nei vari capitoli, non abbiamo tuttavia esaurito tutte le potenzialità di GPG; ad esempio non abbiamo volutamente trattato la gestione dei progetti di audit e/o ricerca che sempre più frequentemente sono proposti a livello Nazionale, regionale o locale come parte integrante dei nostri contratti di lavoro; si tratta di progetti con caratteristiche operative specifiche per i quali GPG mette a disposizione estrattori e reportistica costruiti ad hoc.

Un’altra importante sezione è quella dedicata all’informazione e alla formazione. Non ha molto senso valutare la qualità, attuare percorsi di cura, pianificare interventi preventivi se tutto ciò è fatto meccanicamente utilizzando acriticamente uno strumento informatico, per quanto evoluto. Per questo GPG mette a disposizione una specifica sezione, che si configura come un vero e proprio portale, nella quale è possibile trovare letteratura scientifica commentata, articoli, libri, linee guida, “handouts” per i pazienti, fino a veri e propri corsi FAD. Il materiale disponibile in questa sezione è così ampio e vario che non è stato possibile, per ovvie ragioni, esemplificarlo.

Una sezione molto complessa ma anche molto affascinante è quella della simulazione scenari. Attingendo alle informazioni prodotte da grandi trials e da importanti meta-analisi, il software è in grado di simulare gli effetti, in termini di eventi evitati, di importanti processi di cura. In questo modo, per esempio, possiamo stimare quanti infarti, quanti ictus, quante complicanze del diabete potremmo evitare nei nostri pazienti se attuassimo un controllo più stringente della pressione arteriosa, del compenso glicemico, della colesterolemia.

Tutte le sezioni di GPG si arricchiscono continuamente di nuove funzioni, con il contributo degli utenti, che maturano sempre nuove esigenze, e delle stesse istituzioni. E’ possibile, pertanto, che quando questo testo sarà letto il GPG disponga di funzionalità che non erano presenti nel momento in cui è stato scritto.

Per conoscere e valutare un software, niente è meglio di una prova sul campo. Se la lettura di queste pagine ti ha incuriosito, vai sul sito Internet www.millegpg.it, scarica la versione dimostrativa e provala. I tuoi commenti, le tue valutazioni e le tue eventuali proposte saranno oltremodo gradite: scrivici alla casella e-mail: assistenza.millegpg@genomedics.it

 


Sito Internet: www.millegpg.it