Create proteine che stimolano le cellule T contro il cancro

Gli scienziati dell’Institute for Protein Design, University of Washington Seattle hanno creato una nuova proteina che imita l’azione di una proteina regolatrice del sistema immunitario chiave, l’interleuchina 2 (IL-2). IL-2 è un potente farmaco antitumorale e un trattamento efficace per la malattia autoimmune, ma i suoi effetti collaterali tossici hanno limitato la sua utilità clinica (video).

Come riportato nell’articolo pubblicato dalla rivista Nature, i ricercatori riferiscono di aver utilizzato programmi per computer per progettare una proteina che hanno dimostrato in modelli animali di avere la stessa capacità di stimolare le cellule T cancerose come il naturale IL- 2, ma senza innescare effetti collaterali dannosi.


Researchers develop protein to fight cancer without toxic effects

La nuova proteina è stata soprannominata Neo-2/15 perché, oltre a imitare l’effetto di IL-2, la proteina può anche imitare l’effetto di un’altra interleuchina, IL-15, che è stata studiata come un’altra possibile immunoterapia antitumorale. “Neo-2/15 ha proprietà terapeutiche che sono almeno altrettanto buone o migliori rispetto all’IL-2 naturale, ma è stato progettato a livello computazionale per essere molto meno tossico“, ha detto il prof. Umut Ulge.

Per progettare una proteina anticancro che non causasse questi effetti collaterali, i ricercatori hanno utilizzato un programma per computer ad hoc chiamato Rosetta. Il risultato apre nuovi approcci alla progettazione di terapie a base di proteine ​​per il trattamento del cancro, delle malattie autoimmuni e di altri disturbi.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: Institute for Protein Design, University of Washington Seattle