All’interno di ogni cellula, all’interno di ogni nucleo, la tua continua esistenza dipende da una danza incredibilmente complicata. Le proteine avvolgono e srotolano costantemente il DNA, e anche piccoli passi falsi possono portare al cancro.
Un nuovo studio dell’Università di Chicago svela una parte di questa danza finora sconosciuta, con implicazioni significative per la salute umana.
I ricercatori hanno scoperto che l’RNA svolge un ruolo significativo nel modo in cui il DNA viene impacchettato e conservato nelle cellule, tramite un gene noto come TET2. Questo percorso sembra anche spiegare un enigma di vecchia data sul perché così tanti tumori e altri disturbi coinvolgano mutazioni correlate a TET2, e suggerisce una serie di nuovi obiettivi per i trattamenti.
In particolare TET2 controlla la frequenza con cui un tipo di modifica noto come m5C si verifica su determinati tipi di RNA, che attrae una proteina nota come MBD6, che a sua volta controlla l’impacchettamento della cromatina (materiale genetico impacchettato e ripiegato in modo ordinato per un riferimento successivo).
“Se hai una mutazione TET2, riapri questo percorso di crescita che potrebbe eventualmente portare al cancro, soprattutto nel sangue e nel cervello, perché questo percorso sembra essere il più importante nello sviluppo del sangue e del cervello”, ha affermato il prof. Chuan He.
Questa scoperta rappresenta anche un cambiamento radicale nella nostra comprensione della cromatina e, di conseguenza, dell’espressione genica nel suo complesso.
Leggi il full text dell’articolo:
- RNA m5C oxidation by TET2 regulates chromatin state and leukaemogenesis.
Zhongyu Zou, Xiaoyang Dou, Ying Li, Zijie Zhang, Juan Wang, Boyang Gao, Yu Xiao, Yiding Wang, Lijie Zhao, Chenxi Sun, Qinzhe Liu, Xianbin Yu, Hao Wang, Juyeong Hong, Qing Dai, Feng-Chun Yang, Mingjiang Xu, Chuan He.
Nature, 2024; DOI: 10.1038/s41586-024-07969-x
Fonte: University of Chicago