Diabete: arriva il cerotto all’insulina

Un cerotto al posto delle iniezioni di insulina: è l’invenzione che potrebbe rivoluzionare la vita di milioni di diabetici. La nuova invenzione è frutto dei ricercatori della University of North Carolina e della Nc State, che hanno creato il primo patch all’insulina smart “in grado – spiegano i ricercatori – di rilevare l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue e rilasciare dosi di insulina nel sangue in caso di necessità“.

The smart insulin patch could be placed anywhere on the body to detect increases in blood sugar and then secrete doses of insulin when needed. (Courtesy of Zhen Gu, PhD)

Il cerotto è ricoperto da oltre un centinaio di microaghi di acido ialuronico, ciscuno piccolo come un pelo. Questi microaghi resi abbastanza rigidi da forare la pelle, sono pieni di microdosi di insulina e di enzimi sensibili al glucosio che rilasciano rapidamente il loro carico quando i livelli di zucchero nel sangue diventano troppo alti. “Il cerotto per il diabete funziona velocemente, è facile da usare ed è composto da materiali biocomaptibili non tossici” spiega il co-autore dello studio Zhen Gu.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences), mostra che il cerotto indolore può ridurre il glucosio nel sangue in un modello di topo di diabete di tipo 1 per un massimo di 9 ore.  L’obiettivo ora è di realizzare un patch intelligente per l’uomo per controllare gli zuccheri in modo personalizzato e indolore.

Leggi abstract dell’articolo: