Diabete mellito
Come si manifesta? Sintomi
I sintomi tipici del diabete sono dovuti allo squilibrio del metabolismo dei glucidi (zuccheri) nell’organismo.
- nel diabete tipo 1 l’esordio è in genere acuto: perdita di coscienza, poliuria (minzione abbondante), polidipsia (bisogno continuo di bere) secchezza delle fauci, astenia polifagia fino al coma iperglicemico
- nel diabete tipo 2 Il paziente diabetico può restare asintomatico per molto tempo, poi l’esordio può essere acuto come nel tipo 1, oppure l’iperglicemia può essere scoperta per caso o durante esami di routine oppure l’esordio può essere con una complicanza: neuropatia, alterazioni della vista, infezioni ricorrenti, malattie cardiovascolari.
- Ipoglicemia: conseguenza frequente del sovradosaggio insulinico o alcuni altri farmaci utilizzati per la terapia del diabete tipo 2. E’ una grave conseguenza dello squilibrio metabolico, gli eventi correlati all’ipoglicemia sono in gran parte dovuti allo scarso apporto cerebrale di zuccheri, che può comportare perdita di coscienza e coma.
Diagnosi
La Diagnosi di Diabete si pone in ognuno di questi casi:
- riscontro di almeno 2 valori di glicemia a digiuno =>126 mg/dl
- riscontro di glicemia casuale =>200 mg/dl
- riscontro all’OGTT (test da carico orale del glucosio) di glicemia =>200 mg/dl due ore dopo assunzione di glucosio.
- aumento della emoglobina glicata >= 6,5% o 48 mmol/mol
Esistono delle condizioni intermedie tra il Diabete tipo 2 conclamato e la normalità che svelano una predisposizione alla malattia. Si tratta dell’alterata glicemia a digiuno e della Ridotta tolleranza glucidica.
- Alterata glicemia a digiuno: almeno due valori di glicemia a digiuno compresi tra i 100 e i 125 mg/dl.
- Ridotta tolleranza glucidica: almeno due valori di glicemia dopo 2 ore dall’OGTT compresi tra 140 e 199 mg/dl.
Terapia
La terapia del diabete consiste nel riequilibrare il metabolismo degli zuccheri.
Può consistere nell’assunzione di Insulina (terapia esclusiva nel diabete tipo 1 e alcuni casi di diabete tipo 2, in questo caso si tratta di una terapia sostitutiva. Esistono poi altri farmaci per la terapia del diabete tipo 2: farmaci che hanno il ruolo di stimolare la secrezione di insulina, farmaci che riducono l’assorbimento di zuccheri, farmaci che migliorano l’attività periferica dell’insulina stessa ed infine farmaci che inducono l’eliminazione renale di zucchero