Diagnosi e gestione dell’endometriosi

L’endometriosi è un disturbo comune che può causare dolore pelvico e infertilità, può coinvolgere più sistemi di organi e può influire negativamente sulla qualità della vita. La causa dell’endometriosi non è completamente compresa e attualmente non esiste alcun trattamento curativo. La maggior parte delle linee guida internazionali ora raccomanda una diagnosi non chirurgica basata su sintomi, risultati dell’esame obiettivo e imaging per ridurre i ritardi nell’inizio del trattamento.
I trattamenti mirano ai sintomi e comprendono la soppressione ormonale, la chirurgia o una combinazione di entrambi gli approcci, nonché l’assistenza multidisciplinare per affrontare il dolore persistente derivante dalla sensibilizzazione centrale e dai processi del dolore.

In questa review pubblicata sulla rivista “Canadian Medical Association Journal” vengono prese in considerazione; “patofisiologia”, “diagnosi”, “trattamento”, “dolore”, “infertilità, “chirurgia” e “farmaci”; concentrati sulla ricerca e sulle linee guida cliniche, revisioni sistematiche e studi randomizzati.

Leggi il full text dell’articolo: