Dieta mediterranea associata a ridotto rischio di demenza

Gli esperti dell’Università di Newcastle hanno scoperto che le persone che seguivano una dieta di tipo mediterraneo avevano fino al 23% in meno di rischio di demenza rispetto a quelle che non lo facevano. Questa ricerca, pubblicata su BMC Medicine, è uno dei più grandi studi del suo genere poiché gli studi precedenti sono stati tipicamente limitati a campioni di piccole dimensioni e a un basso numero di casi di demenza.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di 60.298 individui della Biobanca del Regno Unito, un’ampia coorte che comprende individui provenienti da tutto il Regno Unito, che avevano completato una valutazione dietetica.

La dott.ssa Janice Ranson, dell’Università di Exeter, autrice principale dell’articolo, ha dichiarato: “I risultati di questo ampio studio basato sulla popolazione sottolineano i benefici a lungo termine per la salute del cervello derivanti dal consumo di una dieta mediterranea, che è ricca di frutta, verdura , cereali integrali e grassi sani”.

I ricercatori concludono che, sulla base dei loro dati, una dieta mediterranea con un elevato apporto di alimenti sani a base vegetale può essere un intervento importante da incorporare nelle strategie future per ridurre il rischio di demenza.

Leggi il full text dell’articolo: