13 Novembre 2017
- Farmaci Anti-Ansia e panico (alprazolam, clonazepam, diazepam, lorazepam)
Evita l’alcool, che può accrescere gli effetti collaterali causati da questi farmaci, quali la sonnolenza.
- Antidepressivi (citalopram, escitalopram, fluoxetina, paroxetina, sertralina) Puoi assumere questi farmaci a stomaco pieno o vuoto. Inghiotti la paroxetina intera; non masticare nè schiacciare. Evitare l’alcool.
- Antidepressivi-Inibitori della monoaminoossidasi (MAO) (fenelzina, tranilcipromina) Evita cibi e bevande che contengono tiramina. Non bere alcolici durante l’utilizzo di questi farmaci.
- Antipsicotici (aripiprazolo, clozapina, olanzapina, quetiapina, risperidone, ziprasidone) Assumi le capsule di ziprasidone in concomitanza con i pasti, gli altri indifferentemente a stomaco pieno o vuoto. Evita la caffeina quando assumi la clozapina perché può aumentare la quantità di farmaco nel sangue e causare effetti collaterali. Evita l’alcool.
- Sedativi e ipnotici (eszopiclone, zolpidem)
Per consentire un effetto più rapido, non assumere questi farmaci durante o subito dopo i pasti. Non bere alcolici.
- Farmaci per il disturbo bipolare (carbamazepina, valproato di sodio, lamotrigina, litio) Il valproato può essere assunto con il cibo se si avverte mal di stomaco. Assumi il litio subito dopo il pasto o insieme a cibo o latte per evitare disturbi gastrici. Il litio può causare perdita di sodio per cui è bene mantenere una dieta regolare, che comprenda anche il sale; bevi molti liquidi (da 8 a 12 bicchieri al giorno) durante l’assunzione del farmaco. Evita l’alcool.