Epilessia: approvato primo farmaco a base di Cannabidiolo
La Commissione Europea (European Commission (EC)) ha approvato in data 23 settembre 2019 l’autorizzazione all’immissione in commercio del primo farmaco per uso orale a base di Cannabidiolo (EPYDIOLEX ® prodotto da GW Pharmaceuticals) come trattamento aggiuntivo delle crisi epilettiche nei pazienti (di età pari o superiore ai due anni) con Sindrome di Lennox-Gastaut e Sindrome di Dravet, che assumono anche Clobazam.
Gli studi di Fase III, pubblicati sulla rivista “The New England Journal of Medicine“, hanno dimostrato che Epidiolex, in aggiunta ad altre terapie antiepilettiche (clobazam), è in grado di ridurre significativamente la frequenza e l’intensità delle crisi nei pazienti.
La soluzione orale di cannabidiolo contiene cannabidiolo (CBD) altamente purificato, di origine vegetale.
“Il trattamento autorizzato rappresenta una classe completamente nuova di farmaci antiepilettici che può essere senz’altro di aiuto per la cura di forme farmacoresistenti di encefalopatia epilettica che esordiscono in età infantile persistendo poi anche in età giovanile ed adulta“. – afferma il Prof. Oriano Mecarelli del Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università Sapienza di Roma – presidente della LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia).
Fonte: GW Pharmaceuticals