FDA: Nuovo farmaco contro la rinite allergica

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato Odactra, il primo estratto allergenico che deve essere somministrato sotto la lingua (sublinguale) per il trattamento di acari della polvere (HDM) infiammazione indotta nasale (rinite allergica), con o senza infiammazione oculare (congiuntivite), in persone 18 attraverso 65 anni di età.

Questo farmaco espone i pazienti agli allergeni degli acari, allenando gradualmente il sistema immunitario a ridurre la frequenza e gravità dei sintomi dell’allergia al naso e agli occhi. La prima dose viene presa sotto la supervisione di un operatore sanitario con esperienza nella diagnosi e nel trattamento delle malattie allergiche.
La sicurezza e l’efficacia di Odactra è stata valutata in studi condotti negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, che hanno coinvolto circa 2.500 persone.

Odactra è prodotto per la Merck, Sharp & Dohme Corp., (una sussidiaria di Merck & Co., Inc., Whitehouse Station, NJ) da Catalent Pharma Solutions Limited, Regno Unito.