L’American College of Gastroenterology ha presentato una versione aggiornata delle sue linee guida cliniche sulla gestione della colite ulcerosa negli adulti, che sostituisce la versione del 2010.
Per la diagnosi e la valutazione, le linee guida raccomandano il test delle feci per escludere Clostridioides difficile (precedentemente Clostridium difficile ) in pazienti con sospetta colite ulcerosa, ma con test anticorpale sierologico per stabilire o escludere una diagnosi o determinare la prognosi. Un obiettivo emergente nella gestione della colite ulcerosa è la guarigione della mucosa, viene dichiarato nel documento. La guarigione delle mucose è stata definita come la risoluzione dei cambiamenti infiammatori, ed è la chiave per aumentare la probabilità di una prolungata remissione senza steroidi e prevenire ospedalizzazioni e interventi chirurgici.
Per quanto riguarda la colite ulcerosa nei pazienti pediatrici il riferimento è: Guideline: Management of Paediatric Ulcerative Colitis
Scarica e leggi il documento in full text:
ACG Clinical Guideline: Ulcerative Colitis in Adults
Rubin DT, Ananthakrishnan AN, Siegel CA, Sauer BG, Long MD.
Am J Gastroenterol. 2019 Mar;114(3):384-413. doi: 10.14309/ajg.0000000000000152.
Commentary: Mucosal healing an emerging goal of ulcerative colitis treatment, guideline states – ACP Internist (free)
Approfondimenti: “American Gastroenterological Association Institute Guideline on the Management of Mild-to-Moderate Ulcerative Colitis”
NATIONAL INSTITUTE FOR HEALTH AND CARE EXCELLENCE: Guideline Ulcerative colitis: management Draft for consultation, December 2018