Global Burden of Digestive Diseases
Nel Global Burden of Disesases – Digestive Diseases sono stati analizzati i dati, che coprono 18 malattie digestive in 204 paesi e territori. Sono stati studiati gli indicatori chiave del carico di malattia, tra cui incidenza, prevalenza, mortalità e anni di vita aggiustati per la disabilità (DALY). L’analisi di regressione lineare è stata applicata al logaritmo naturale dei risultati standardizzati per età per determinare la variazione percentuale annuale.
Tra il 1990 e il 2019 è stata osservata una diminuzione minima o nulla dell’incidenza globale standardizzata per età e della prevalenza delle malattie digestive. I risultati di questa analisi sistematica suggeriscono che il carico globale delle malattie digestive è notevole e varia notevolmente a seconda dell’età, del sesso, del SDI (indice sociodemografico) e della regione geografica.
Leggi il full text dell’articolo:
- Global Burden of Digestive Diseases: A Systematic Analysis of the Global Burden of Diseases Study, 1990-2019
Yichen Wang,Yuting Huang,Robert C. Chase,…Samuel O. Antwi,Andrew P. Keaveny,Maoyin Pang
Gastroenterology Published:June 09, 2023 DOI: https://doi.org/10.1053/j.gastro.2023.05.050
Articoli correlati:
- The Global Burden of Liver Disease
Clinical Gastroenterology and Hepatology April 27, 2023 - Estimating the Global Burden of Epstein-Barr Virus–Associated Gastric Cancer: A Systematic Review and Meta-Analysis
Hirabayashi et al.
Clinical Gastroenterology and Hepatology August 10, 2022