Guida pratica sulla gestione dei pazienti con diversi fenotipi di scompenso cardiaco

I pazienti che convivono con insufficienza cardiaca (HF) possono avere caratteristiche, tratti e presentazione clinica differenti, definiti come fenotipi HF. Ad esempio, l’insufficienza cardiaca può essere classificata in base all’acuità della presentazione clinica, alla durata della malattia, all’eziologia, alla frazione di eiezione del ventricolo sinistro (LV) (LVEF) e alle condizioni di comorbilità associate. È sempre più evidente che la gestione clinica dell’insufficienza cardiaca e la traiettoria della progressione della malattia dipendono anche da questi fattori.

In questo aggiornamento di linea guida di pratica clinica (CPU) del Canadian Cardiovascular Society (CCS), gli autori si concentrano sugli importanti fenotipi clinici dell’HF e su come il team sanitario può riconoscerli e fornire cure basate sul fenotipo applicando le attuali linee guida a un individuo specifico. Questi fenotipi non si escludono necessariamente a vicenda e potrebbero coesistere nello stesso paziente con una data presentazione.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:
Canadian Cardiovascular Society-Canadian Heart Failure Society Focused Clinical Practice Update of Patients With Differing Heart Failure Phenotypes
Anique Ducharme,Shelley Zieroth,Vineeta Ahooja,…Stephanie Poon,Elizabeth Swiggum,Sean Virani
CJC Published: May 08, 2023 DOI: https://doi.org/10.1016/j.cjca.2023.04.022

Documenti correlati: