In una revisione sistematica pubblicata sulla rivista “Advances in Nutrition“, i ricercatori del Department of Nutrition, Dietetics and Food, Monash University in Australia, hanno indagato le associazioni tra il consumo di frutta secca e i risultati di fertilità negli adulti umani. La letteratura proveniente da quattro banche dati scientifiche online è stata raccolta e sottoposta a una meta-analisi.

Dopo la selezione del testo completo, sono stati inclusi quattro articoli che comprendevano 875 partecipanti. I risultati dello studio hanno rivelato che consumare ≥ 60g di frutta secca al giorno ha effetti benefici significativi sulla fertilità maschile attraverso un aumento della vitalità e della motilità degli spermatozoi e un miglioramento della morfologia degli spermatozoi rispetto ai controlli.

Sebbene gli studi sugli effetti della frutta secca sulla fertilità femminile siano ancora limitati, questo studio sottolinea che anche solo due porzioni di frutta secca al giorno possono migliorare significativamente i parametri degli spermatozoi direttamente associati alla fertilità negli uomini.

Leggi il full text dell’articolo:

FonteDepartment of Nutrition, Dietetics and Food, Monash University

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]