Trattamento dell’infarto acuto

Sono state elaborate e pubblicate da parte dell’ American College of Cardiology Foundation/American Heart Association Task Force, le linee guida semplificate per il trattamento di pazienti con la forma più grava di attacco di cuore. Le nuove raccomandazioni sono per un tipo di attacco di cuore noto come ST-elevation myocardial infarction (STEMI), che si verifica quando si ha una rottura della placca di colesterolo con conseguente formazione di un coagulo di sangue in una arteria che conduce al muscolo cardiaco (ostruzione completa del flusso di sangue).

L’Infarto Miocardico Acuto con Sopraslivellamento del Tratto ST si manifesta con un dolore più opprimente di quello anginoso che non si esaurisce con il riposo. Può accompagnarsi a sudorazione fredda, bradi o tachicardia, rantoli, ansia ecc… Le complicanze più temute STEMI sono l’emergere di una aritmia letale – una anomalia del ritmo cardiaco che può portare ad arresto cardiaco – e insufficienza cardiaca.

Le linee guida si concentrano sul processo decisionale clinico in tutte le fasi, a partire dalla comparsa dei sintomi a casa o al lavoro, sistemi regionali e locali di cura per assicurare che i pazienti ricevano un trattamento immediato, e il rapido ripristino del flusso agendo sull’arteria coronarica ostruita.

Scarica e leggi le linee guida in formato pdf:

ACCF/AHA Guideline for the Management of ST-Elevation Myocardial Infarction: Executive Summary