Written by 18:06 Notizie dalla Ricerca

ISS: progettazione e stesura di raccomandazioni clinico‑assistenziali (RBPCA), secondo gli standard del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG)

L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente pubblicato il documento MM‑RBPCA Consensus v1.0 (luglio 2025). Si tratta di una guideline centrata sui metodi per la progettazione e stesura di raccomandazioni clinico‑assistenziali (RBPCA), secondo gli standard del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG).

Questo documento rappresenta il riferimento ufficiale per la produzione di raccomandazioni cliniche operative nell’ambito del SSN.

Obiettivo del documento: definire un approccio rigoroso, sistematico e multilivello per la realizzazione di raccomandazioni cliniche che siano efficaci, aggiornate e utilizzabili nel Servizio Sanitario Nazionale.

Contenuti principali:

  • Indicazioni metodologiche per la stesura di RBPCA basate su evidenze affidabili e aggiornamenti rapidi
  • Descrizione del processo minimi richiesti: revisione sistematica o rapida, panel multidisciplinare, valutazione trasparente della qualità delle prove, selezione e formulazione dei quesiti, monitoraggio ed aggiornamento
  • Integrazione dell’ottica di sesso e genere nella valutazione delle evidenze e nella redazione delle raccomandazioni cliniche

Destinatari: il documento si rivolge a chi è coinvolto nella progettazione e nel governo delle linee guida clinico‑assistenziali: centri IRCCS, Direzioni sanitarie, società scientifiche, comitati tecnici regionali e professionisti clinico‑metodologici.

Leggi il documento in full text: https://www.iss.it/documents/20126/7949265/MM-RBPCA_consensus_v1.0_luglio25_250725.pdf/301eae8a-6c4f-b2cc-81f1-61fa1c780393?t=1753455056904

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
Last modified: 5 Agosto 2025
Close Search Window
Close