La composizione del microbioma influenza la depressione
Una ricerca dell’Università di Amsterdam, dell’Amsterdam UMC e dell’Erasmus MC fornisce la prova ampia di una relazione tra la composizione del microbioma e i casi di depressione. Questa composizione gioca anche un ruolo nei diversi tassi di depressione tra i diversi gruppi etnici. I due studi sono pubblicati su “Nature Communications“. Il microbioma è necessario per un funzionamento fisico ottimale; ad esempio, attraverso la produzione di nutrienti essenziali e la protezione contro gli agenti patogeni. I disturbi nel microbioma aumentano il rischio di numerose malattie. Ad esempio, vi sono prove crescenti che varie malattie del cervello sono anche correlate a disturbi nel microbioma.
Questi risultati provengono dal più ampio studio sulla relazione tra microbioma e depressione, che ha coinvolto 3.211 partecipanti al cosiddetto studio HELIUS. Questa ricerca mostra una chiara relazione tra la composizione del microbioma e la depressione. Un microbioma contenente batteri meno diversificati, o in cui alcune specie batteriche sono sottorappresentate, è stato associato alla depressione o a sintomi più depressivi. Questa associazione era forte quanto i fattori di rischio stabiliti per la depressione come il fumo, il consumo di alcol, la mancanza di esercizio fisico e il sovrappeso.
“Ora sappiamo quali disturbi del microbioma sono significativi per la depressione, questo apre nuove possibilità di trattamento e prevenzione“- affermano i ricercatori.
Leggi abstract degli articoli:
- Helius-study: Jos A. Bosch, Max Nieuwdorp, Aeilko H. Zwinderman, Mélanie Deschasaux, Djawad Radjabzadeh, Robert Kraaij, Mark Davids, Susanne R. de Rooij & Anja Lok, 2022, ‘The gut microbiota and depressive symptoms across ethnic groups‘, in: Nature Communications volume 13, Article number: 7129
- ERGO-study: Djawad Radjabzadeh, Jos A. Bosch, André G. Uitterlinden, Aeilko H. Zwinderman, M. Arfan Ikram, Joyce B. J. van Meurs, Annemarie I. Luik, Max Nieuwdorp, Anja Lok, Cornelia M. van Duijn, Robert Kraaij & Najaf Amin, 2022, ‘Gut microbiome-wide association study of depressive symptoms‘, in: Nature Communications volume 13, Article number: 7128
Fonte: University of Amsterdam