La FDA approva il sistema di riabilitazione dell’ictus

La FDA ha approvato il Vivistim System, un sistema di riabilitazione senza farmaci che utilizza la stimolazione del nervo vago per il trattamento della perdita di mobilità degli arti superiori moderata e grave causata da ictus ischemico cronico.
Le persone che hanno perso la mobilità delle mani e delle braccia a causa dell’ictus ischemico sono spesso limitate nelle loro opzioni di trattamento per il recupero della funzione motoria“, Christopher M. Loftus, MD, direttore ad interim del Centro per i dispositivi della FDA e dell’ufficio di neurologia e salute radiologica dell’FDA. dispositivi di medicina fisica, ha detto in un comunicato stampa. “L’approvazione odierna del sistema VNS abbinato Vivistim offre la prima opzione di riabilitazione dell’ictus utilizzando la stimolazione del nervo vago. Usato insieme all’esercizio riabilitativo, questo dispositivo può offrire benefici a coloro che hanno perso la funzione degli arti superiori a causa di un ictus ischemico“.

Un ictus si verifica quando il flusso sanguigno a una parte del cervello viene interrotto, causando la morte delle cellule cerebrali per mancanza di ossigeno e sostanze nutritive contenute nel sangue. Esistono diversi tipi di ictus, ma il tipo più comune è l’ictus ischemico, il che significa che i vasi sanguigni del cervello si ostruiscono, il che impedisce al flusso sanguigno di raggiungere il cervello. A seconda di quanto tempo il cervello è privato del sangue e dove nel cervello si verifica l’ictus, l’ictus può portare a danni cerebrali, disabilità temporanee o permanenti e, in alcuni casi, alla morte. Le disabilità derivanti dall’ictus possono includere, ma non sono limitate a, paralisi totale o parziale o difficoltà di movimento muscolare.

Comunicato stampa FDA:

Vivistim System