Uno studio globale su oltre 28.000 persone ha fornito la prova più forte fino ad oggi che l’abbassamento della pressione sanguigna in età avanzata può ridurre il rischio di demenza.
“Il nostro studio suggerisce che l’utilizzo di trattamenti prontamente disponibili per abbassare la pressione sanguigna è attualmente una delle nostre ‘scommesse migliori’ per affrontare questa malattia insidiosa” – afferma la dott.ssa Ruth Peters, professoressa associata all’UNSW Sydney e responsabile del programma per la demenza nella Global Brain Health Initiative del George Institute.
“La maggior parte degli studi è stata interrotta precocemente a causa dell’impatto significativo dell’abbassamento della pressione sanguigna sugli eventi cardiovascolari, che tendono a manifestarsi prima dei segni di demenza“, ha affermato la dott.ssa Ruth Peters.
Per esaminare più da vicino la relazione tra pressione sanguigna e demenza, i ricercatori hanno analizzato cinque studi randomizzati in doppio cieco controllati con placebo che hanno utilizzato diversi trattamenti per abbassare la pressione sanguigna e hanno seguito i pazienti fino allo sviluppo della demenza.
“I nostri risultati implicano una relazione sostanzialmente lineare tra la riduzione della pressione sanguigna e il minor rischio di demenza, indipendentemente dal tipo di trattamento utilizzato” affermano i ricercatori.
Il professor Craig Anderson, direttore del programma Global Brain Health presso il George Institute, ha affermato: “questo lavoro è una base importante per gli studi clinici per fornire stime affidabili dei benefici e dei rischi dei trattamenti preventivi e del modo migliore per applicarli a popolazioni diverse“.
Leggi il full text dell’articolo:
- Blood pressure lowering and prevention of dementia: an individual patient data meta-analysis,
Ruth Peters, Ying Xu, Oisin Fitzgerald, Htein Linn Aung, Nigel Beckett, Christopher Bulpitt, John Chalmers, Francoise Forette, Jessica Gong, Katie Harris, Peter Humburg, Fiona E Matthews, Jan A Staessen, Lutgarde Thijs, Christophe Tzourio, Jane Warwick, Mark Woodward, Craig S Anderson, for the Dementia rIsk REduCTion (DIRECT) collaboration
European Heart Journal, 2022;, ehac584, https://doi.org/10.1093/eurheartj/ehac584