Le arterie rispondono in modo diverso per maschi e femmine.

Una nuova proteina nota per espandere i vasi sanguigni – la chiave per il controllo di condizioni come la pressione alta – ha effettivamente diverse funzioni nei maschi e nelle femmine, secondo la nuova ricerca del  Department of Physiology and Membrane Biology, School of Medicine, University of California, DavisCA.
Condotto utilizzando cellule arteriose di topi, lo studio è il primo a identificare distinzioni basate sul sesso nel modo in cui funziona la proteina – Kv2.1.
Kv2.1 è generalmente noto per formare canali di calcio che dilatano i vasi sanguigni.

Siamo rimasti scioccati dalla differenza e dalla forza di questa differenza“, ha detto il prof. Santana. “Pensiamo di aver trovato la spiegazione fisiologica di ciò che alcuni dei nostri colleghi clinici vedono nei pazienti? Alcuni farmaci per la pressione alta tendono a funzionare meglio per gli uomini, mentre altri lavorano meglio per le donne.”

L’obiettivo finale è individuare delle strategie di trattamento su misura per l’ipertensione per uomini e donne.
Fino a poco tempo fa, la comunità di ricerca utilizzava solo topi maschi per studiare le malattie cardiache“, ha detto il prof. Santana. “Il nostro studio dimostra che è stata una grande svista.”

Scarica e leggi il documento:

Fonte: School of Medicine, University of California, DavisCA