Come le cellule tumorali si diffondono nel corpo

In uno studio pubblicato sulla rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences“, i bioingegneri della Johns Hopkins University e della University of Pennsylvania riportano come le cellule tumorali rintracciano l’ossigeno per sopravvivere e riprodursi nelle diverse fasi di crescita. Uno studio importante verso una comprensione più profonda di come il cancro si diffonde.

These microscope images show sarcoma cancer cells in a hydrogel migrating out of a tumor in greater numbers in the hypoxic, or low-oxygen environment (bottom), than in the surroundings where the oxygen level is about the same as the atmosphere, or nonhypoxic (top).
IMAGE CREDIT: DANIEL LEWIS, JOHNS HOPKINS UNIVERSITY

Gli studi condotti in laboratorio, forniscono indizi su una parte fondamentale del ciclo di vita dei sarcomi dei tessuti molli, un modo sicuro per testare trattamenti contro il cancro in laboratorio. Il Sarcoma è un tumore che colpisce il tessuto connettivo, comprese le ossa, muscoli, tendini, cartilagini, nervi, grasso, e alcuni vasi sanguigni.

Non sapevamo che fosse l’ossigeno” a dirige in modo efficace il movimento”, ha detto il prof. Gerecht.s “Il gradiente di ossigeno è molto importante prime fasi del processo di metastasi“. Le cellule è stato dimostrato come si spostino da zone a bassa concentrazione di ossigeno a quelle a più alta, come se stessero seguendo un percorso predefinito”. Bersagli terapeutici potrebbero essere indirizzati specificatamente su questo processo.

Leggi abstract dell’articolo: