Le verdure a foglia verde possono ridurre il rischio di cancro all’intestino

Un più ampio studio condotto dai ricercatori dell’Imperial College of London dimostra che le verdure a foglia verde possono ridurre il rischio di cancro all’intestino.

Lo studio suggerisce che aumentare l’assunzione di folato – che si trova nelle verdure a foglia verde, come spinaci, cavoli e broccoli – potrebbe aiutare a ridurre il rischio di cancro del colon-retto fino al 7%.

In linea con studi precedenti, hanno scoperto che nelle persone che consumavano livelli più elevati di folato nella dieta, le probabilità di sviluppare CRC (compreso il cancro del colon prossimale, del colon distale e del retto) erano ridotte del 7% per ogni 260 microgrammi di consumo maggiore di folato nella dieta, che corrisponde al 65% della quantità giornaliera raccomandata (400 microgrammi).

Il folato è una forma naturale di vitamina B9 e si trova in molti alimenti. Buone fonti includono alimenti come spinaci, cavoli, broccoli, semi di girasole, cereali integrali, legumi come ceci, lenticchie e fagioli e frutta, in particolare agrumi come le arance. Il folato è disponibile anche come integratore sotto forma di acido folico.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: Imperial College of London