L’emicrania è associata a un aumentato rischio di demenza successiva

L’emicrania è un disturbo della cefalea primaria comune caratterizzato da cefalea episodica disabilitante ed è spesso accompagnata da sintomi neurologici focali chiamati aura. L’emicrania è associata a un aumentato rischio di demenza successiva, secondo uno studio pubblicato su The Journal of Headache and Pain.

Kyungduk Hurh, dello Yonsei University College of Medicine di Seoul, Corea del Sud, e colleghi hanno utilizzato i dati della Korean National Health Insurance Health Screening Cohort (dal 2002 al 2019) per valutare se i pazienti con emicrania hanno un rischio maggiore di demenza rispetto agli individui senza emicrania. L’analisi ha incluso 44.195 pazienti con emicrania e 44.195 pazienti abbinati per propensione senza emicrania.

In conclusione, nel presente studio, i pazienti con emicrania avevano un rischio maggiore di sviluppare demenza per tutte le cause, demenza di Alzheimer, demenza vascolare e altre demenze rispetto ai loro controlli abbinati al rischio“, scrivono gli autori. “Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati e rivelare i meccanismi sottostanti“.

Leggi il full text dell’articolo: