Cura e gestione della sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – malattia di Lou Gehrig

La prima linea guida canadese per la cura e la gestione dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – malattia di Lou Gehrig – raccomanda un approccio incentrato sul paziente, con attenzione agli aspetti olistici ed emotivi del benessere.

La linea guida, pubblicata nel CMAJ (Canadian Medical Association Journal), è destinata ai medici della SLA, ai professionisti sanitari affini e ai fornitori di cure primarie e contiene una tabella di facile consultazione con raccomandazioni complete. Poiché nuove prove possono cambiare la gestione, la linea guida verrà aggiornata ogni 5 anni.

Queste raccomandazioni sulle migliori pratiche sono un importante passo avanti per migliorare la vita delle persone affette da SLA in tutto il paese e sostenere i loro caregiver affrontando questioni importanti“, afferma la dott.ssa Christen Shoesmith, neurologa e direttrice della Motor Neuron Diseases Clinic presso il London Health Sciences Center a Londra, Ontario, e presidente del gruppo di lavoro sulle linee guida SLA.

Scarica e leggi il documento in full text:

Ascolta un podcast https://soundcloud. com/cmajpodcasts/191721-guide