L’American College of Rheumatology e l’Arthritis Foundation hanno congiuntamente pubblicato una linea guida per la gestione dell’osteoartrosi (OA) della mano, dell’anca e del ginocchio.
Questa linea guida fornisce indicazioni per medici e pazienti che prendono decisioni terapeutiche per la gestione dell’OA. I medici e i pazienti dovrebbero impegnarsi in processi decisionali condivisi che tengano conto dei valori, delle preferenze e delle comorbidità dei pazienti. Queste raccomandazioni non devono essere utilizzate per limitare o negare l’accesso alle terapie.
L’osteoartrite (OA) è una malattia reumatica comune che colpisce l’intera articolazione, coinvolgendo la cartilagine, il rivestimento articolare, i legamenti e l’osso. È caratterizzato da rottura della cartilagine (il tessuto che attutisce le estremità delle ossa tra le articolazioni), alterazioni ossee delle articolazioni, deterioramento di tendini e legamenti e vari gradi di infiammazione del rivestimento articolare (chiamato sinovia). Per la prima volta, la nuova linea guida incorpora la partecipazione diretta del paziente nel suo sviluppo.

Scarica e leggi il documento in full text:

Fonte: American College of Rheumatology/Arthritis Foundation