Linee guida sulla gravidanza fisiologica

La gravidanza è la prima causa di ricovero ospedaliero in Italia e, nella maggioranza dei casi, costituisce un evento fisiologico.

Sono state aggiornate le linee guida sulla gravidanza fisiologica che contengono, in particolare, le nuove raccomandazioni sulle informazioni corrette da fornire alle future mamme e sugli screening per le malattie infettive. La prima parte di questo documento, elaborato dal Sistema nazionale linee guida (Snlg) dell’Istituto superiore di sanità (Iss) è stata pubblicata sul portale SNLG.

Nella linea guida vengono raccomandati gli interventi, i tempi e le modalità informative che la ricerca ha mostrato idonei a favorire scelte consapevoli durante la gravidanza, al momento del parto e in puerperio.

L’aggiornamento della prima parte della LG evidence-based sulla gravidanza fisiologica introduce importanti novità per la pratica clinica che dovranno essere recepite dai nuovi Livelli essenziali di assistenza quali prestazioni specialistiche escluse dalla partecipazione al costo per i cittadini in modo da promuovere l’appropriatezza delle pratiche assistenziali per l’assistenza alla gravidanza.

Lo screening dell’infezione da Cytomegalovirus, non raccomandato nella precedente edizione della linea guida, sarà invece offerto a tutte le donne in gravidanza. Questa novità, molto attesa dai clinici, è legata alla disponibilità di un nuovo farmaco – il valacyclovir – che l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha introdotto nell’elenco dei farmaci erogabili a totale carico del Servizio sanitario nazionale per la prevenzione dell’infezione fetale da Cytomegalovirus nelle donne in gravidanza.

Scarica e leggi il documento in full text: