Linee Guida terapeutiche per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), con costipazione (IBS-C) o con diarrea (IBS-D)

L’American Gastroenterological Association ha pubblicato sulla rivista “Gastroenterology” le linee guida terapeutiche per il trattamento di pazienti con trattamenti farmacologici approvati per la sindrome dell’intestino irritabile (IBS) con costipazione (IBS-C) o IBS con diarrea (IBS-D).

Le linee guida delineano, per la prima volta, quando utilizzare i farmaci IBS di nuova introduzione, quando fare affidamento sui vecchi farmaci approvati dalla FDA e quando utilizzare farmaci da banco. Con più trattamenti disponibili, i medici possono personalizzare un approccio personalizzato in base ai sintomi che sta vivendo un paziente con IBS.

Abbiamo così tante opzioni di trattamento che ora possiamo adottare un approccio terapeutico mirato ai sintomi dei pazienti”, afferma l’autore Shahnaz Sultan, MD, AGAF. “È molto importante per i pazienti essere aperti sui loro sintomi di IBS e altrettanto importante per i gastroenterologi stabilire aspettative realistiche per questa malattia cronica per garantire la migliore qualità di vita ai loro pazienti con IBS“.

Le precedenti linee guida dell’AGA erano datate 2014; ora sono diventati disponibili nuovi trattamenti farmacologici e si sono accumulate nuove prove sui trattamenti consolidati. Nel secondo documento il panel dei professionisti focalizza le decisioni sull’uso di farmaci per la gestione farmacologica dell’IBS con diarrea predominante (IBS-D).

Scarica e leggi il documento in full text:

Articoli correlati: