L’OMS ha aggiornato le sue linee guida sui grassi totali, saturi e trans e sui carboidrati, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche. Le tre nuove linee guida contengono raccomandazioni che mirano a ridurre il rischio di aumento di peso malsano e malattie non trasmissibili legate all’alimentazione, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
Gli acidi grassi saturi e trans nella dieta possono essere sostituiti con altri nutrienti come acidi grassi polinsaturi, acidi grassi monoinsaturi da fonti vegetali o carboidrati da alimenti contenenti fibre alimentari naturali, come cereali integrali, verdura, frutta e legumi.
“Saturated fatty acid and trans-fatty acid intake for adults and children: WHO guideline“, Questa linea guida fornisce indicazioni aggiornate e basate su prove sull’assunzione di acidi grassi saturi e acidi grassi trans per ridurre il rischio di malattie non trasmissibili legate all’alimentazione negli adulti e nei bambini, in particolare le malattie cardiovascolari. Limitare l’assunzione di grassi trans a meno dell’1% dell’apporto energetico totale.
“Total fat intake for the prevention of unhealthy weight gain in adults and children: WHO guideline” Questa linea guida fornisce una guida aggiornata e basata su prove sulla percentuale di grassi totali nella dieta per ridurre il rischio di un aumento di peso malsano.
“Carbohydrate intake for adults and children: WHO guideline – World Health Organization” Questa linea guida fornisce indicazioni aggiornate e basate su prove sull’assunzione di carboidrati per ridurre il rischio di malattie non trasmissibili dietetiche negli adulti e nei bambini, con particolare attenzione alla “qualità” dei carboidrati. La qualità dei carboidrati si riferisce alla natura e alla composizione dei carboidrati in un alimento o nella dieta, inclusa la proporzione di zuccheri, la velocità con cui i polisaccaridi vengono metabolizzati e rilasciano glucosio nel corpo (cioè la digeribilità) e la quantità di fibre alimentari. La qualità dei carboidrati nella dieta può influire ampiamente sulla salute.
Scarica e leggi i full text degli articoli:
- Saturated fatty acid and trans-fatty acid intake for adults and children
WHO guideline - Total fat intake for the prevention of unhealthy weight gain in adults and children:
WHO guideline - Carbohydrate intake for adults and children: WHO guideline
World Health Organization
Fonte: WHO