E’ stato redatto da 28 Paesi e 200 esperti il documento di consenso sulla Medicina di precisione nella prevenzione e cura del diabete sostenuto dall’American Diabetes Association (ADA), dall’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD) e dalla Fondazione Novo Nordisk appena presentato al 59° Congresso della European Association Study of Diabetes. La Medicina di precisione è un’evoluzione della medicina contemporanea basata sull’evidenza che cerca di ridurre gli errori e ottimizzare i risultati quando si prendono decisioni mediche e raccomandazioni sanitarie.
Questa recensione sottolinea l’importanza di diagnosi specifiche e come la complessità eziologica e l’incertezza diagnostica debbano essere adeguatamente affrontate come parte di questo processo. Sebbene le diagnosi di precisione aiutino a determinare le scelte terapeutiche, c’è ancora bisogno di biomarcatori aggiuntivi e altri indicatori per guidare la prevenzione, la terapia e la prognosi di precisione. Per ognuno dei 4 tipi di diabete, sono state riassunte le revisioni sistematiche riferite ai 4 pilastri della medicina di precisione: prevenzione, diagnosi, trattamento e prognosi.
Scarica e leggi il full text dell’articolo:
- Second international consensus report on gaps and opportunities for the clinical translation of precision diabetes medicine.
Tobias, D.K., Merino, J., Ahmad, A. et al.
Nat Med (2023). https://doi.org/10.1038/s41591-023-02502-5