Monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa

Che cos’ è il Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa o ABPM?
Il Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa (ABPM) è metodo per la diagnosi di Ipertensione attraverso il quale la pressione del sangue viene misurata durante le normali attività quotidiane.
Si misura per un massimo di 24 ore.
Un piccolo apparecchio digitale per la misurazione della pressione arteriosa viene fissato attraverso una cintura intorno alla vita del paziente ed è collegato ad un bracciale che viene posizionato intorno al vostro braccio. L’ apparecchio è abbastanza piccolo da non influenzare la normale vita quotidiana.

Quali sono i vantaggi del Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa?
Misurando la pressione del sangue a intervalli regolari fino a 24 ore, il medico è in grado di farsi una chiara idea di come varino i vostri valori pressori durante il giorno. Inoltre, poiché la Pressione Arteriosa viene misurata durante gli atti della vita quotidiana e nel proprio ambiente di vita evita i problemi legati alla Sindrome di ‘Camice Bianco’ (nella quale la pressione del sangue aumenta, perché il paziente si sente in ansia per la presenza del medico o dell’infermiere).

Perché è necessario eseguire questa indagine?
Esistono una serie casi per cui si potrebbe avere bisogno questa indagine:

  • Per effettuare una diagnosi di Ipertensione Arteriosa
  • Per identificare quei pazienti affetti da ‘ Ipertensione da Camice Bianco ’ che presentano cioè valori di pressione arteriosa elevati alla misurazione clinica
  • Per aiutare il medico a decidere se è necessaria una terapia farmacologica
  • Per aiutare il medico a decidere se è necessaria una modificazione della terapia farmacologica in atto
  • Per effettuare un approfondimento nel caso di persone con pressione arteriosa non controllata dalla terapia in atto 
  • Per verificare se i farmaci antipertensivi assunti dal paziente controllano la pressione sanguigna in modo adeguato durante tutta la giornata
  • Per osservare cosa succede alla pressione arteriosa del paziente durante il periodo notturno

Come viene eseguito il Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa?
L’apparecchio utilizzato per il Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa è simile al tuo solito apparecchio per l misurazione della Pressione Arteriosa. Esso è costituito da un apparecchio elettronico che rileva la Pressione Arteriosa gonfiando un bracciale intorno al braccio superiore.
Normalmente, l’apparecchio viene montato in ambulatorio o in ospedale da medico o da un infermiere.
L’apparecchio rileva la Pressione Arteriosa ad intervalli regolari durante il giorno. Normalmente ogni 15-30 minuti durante il giorno e ogni 30-60 minuti durante la notte, ma gli intervalli potrebbero variare tra i diversi ambulatori.
Normalmente , è necessario mantenere l’apparecchio per tutta la notte; molte persone appoggiano l’apparecchio sotto il cuscino o sul letto mentre dormono.
Al termine del periodo di monitoraggio è possibile rimuovere l’apparecchio e il bracciale e restituirlo in ospedale o ambulatorio.
Il dispositivo conserva in memoria tutte le letture e queste verranno poi analizzate dal medico che vi darà un referto.

Cosa devo fare?
Per consentire al dispositivo per la Misurazione Ambulatoriale della Pressione Arteriosa di funzionare correttamente, è importante assicurarsi che il tubo che collega il bracciale all’ apparecchio non sia attorcigliato o piegato. Inoltre, durante le misurazioni si dovrebbe:

  • sedersi, se possibile
  • tenere il braccio al livello del cuore posizionandolo su di un supporto
  • non parlare o incrociare le gambe durante la registrazione

Si consiglia di non guidare per tutta la durata del monitoraggio.
Il medico può chiedere di tenere un diario mentre si effettua il Monitoraggio; sul quale è consigliato annotare l’ orario al quale sei andato a letto, l’orario al quale ti sei alzato, quando hai assunto i farmaci.
Alcune persone non tollerano l’esame delle 24 ore; il medico dovrebbe consigliare cosa fare in questi casi.

Quando eseguo il Monitoraggio Ambulatoriale delle 24 ore devo fare qualcosa di diverso?
No. Perché l’esame viene effettuato per valutare i valori della vostra pressione arteriosa durante la normale vita quotidiana.
E’ importante effettuare le normali attività della vita quotidiana. Tuttavia, si dovrebbe evitare l’attività fisica intensa.

Che abbigliamento devo indossare per l’appuntamento?
Si consiglia di indossare abiti larghi, preferibilmente una maglietta di cotone a maniche corte.
Si dovrebbe anche indossare una cintura alla quale l’apparecchio può essere fissato.

Devo dormire con l’apparecchio?
Sì, se richiesto dal medico, è importante che tu mantenga l’apparecchio durante la notte. Questo ci aiuterà a capire come si comporta la tua pressione arteriosa durante il sonno.

Posso fare un bagno / doccia?
E’ preferibile evitare di fare la doccia o il bagno durante il periodo di misurazione.
Se si decide di fare un bagno o una doccia è necessario togliere l’apparecchio e bracciale in quanto questi non sono impermeabili e non possono essere bagnati. È necessario riapplicare il bracciale correttamente. Se non siete sicuri di averlo fatto correttamente, allora chiedete un consiglio al vostro infermiere o medico.

Posso fare esercizio fisico durante il Monitoraggio Ambulatorio delle 24 ore?
Si consiglia di evitare di andare in palestra o eseguire attività fisica intensa durante l’esame. La passeggiata a passo svelto è ammessa.

Avrò bisogno di tenere un diario?
Quando analizziamo i risultati, ci affidiamo alle informazioni fornite dal tuo diario.
Qualche volta ci possono essere dei buoni motivi per i quali la Pressione Arteriosa era alta, per esempio durante una corsa per prendere l’autobus. Prendi nota dell’ora e dell’attività svolta (camminare, sedersi, fumare, ecc.).

Devo scrivere sul diario anche quando prendo i miei farmaci?
Sì, è necessario annotare il nome, la dose del farmaco e l’ orario a cui il farmaco è stato assunto. Registra inoltre tutti i sintomi che avverti durante il monitoraggio (dolore, vertigini ecc.).