Nuove linee guida per la gestione chirurgica della rinosinusite cronica negli adulti

L’American Academy of Otolaryngology–Head and Neck Surgery Foundation ( AAO-HNSF ) ha pubblicato le nuove linee guida per la pratica clinica: Gestione chirurgica della rinosinusite cronica (CRS).

Queste raccomandazioni si basano su prove scientifiche rigorose e mirano a migliorare la qualità delle cure per i pazienti affetti da CRS, una condizione che colpisce gravemente la qualità della vita.

Le linee guida si basano su revisioni sistematiche, meta-analisi e studi clinici per definire percorsi di cura ottimali per i pazienti con CRS che necessitano di interventi chirurgici.

I sintomi principali della CRS includono drenaggio nasale denso, ostruzione nasale, dolore facciale e perdita del senso dell’olfatto.

L’intervento chirurgico è raccomandato per pazienti i cui sintomi non migliorano con i farmaci, in particolare per infezioni fungine, polipi nasali o condizioni che aggravano altre malattie come l’asma.

Le linee guida includono 11 dichiarazioni d’azione chiave per garantire cure eccellenti prima, durante e dopo l’intervento chirurgico, coinvolgendo attivamente i pazienti nelle decisioni.

Leggi il documento in full text:

Fonte: American Academy of Otolaryngology–Head and Neck Surgery Foundation