Nuove liste dei farmaci essenziali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha pubblicato le nuove edizioni delle Model Lists of Essential Medicines (EML) e Essential Medicines for Children (EMLc) che includono nuovi importanti farmaci per il trattamento della sclerosi multipla, del cancro, delle malattie infettive e delle patologie cardiovascolari , tra gli altri. Gli elenchi modello aggiornati mirano a facilitare un maggiore accesso a farmaci innovativi che mostrano chiari benefici clinici.

Gli elenchi aggiornati dei medicinali essenziali includono 24 nuovi medicinali per adulti e 12 nuovi medicinali per bambini e specificano nuovi usi per 16 medicinali già elencati. Sono state aggiunte nuove formulazioni di 19 medicinali sull’EML e 48 medicinali sull’EMLc. Le modifiche raccomandate dal comitato di esperti portano il numero di medicinali ritenuti essenziali per soddisfare le principali esigenze di salute pubblica a 502 per l’EML e 361 per l’EMLc. Sebbene questi numeri possano sembrare elevati, rappresentano solo una piccola parte del numero totale di farmaci disponibili sul mercato.

Gli elenchi modello vengono aggiornati ogni due anni da un comitato di esperti, composto da specialisti riconosciuti del mondo accademico, della ricerca e delle professioni mediche e farmaceutiche, per affrontare nuove sfide sanitarie, dare priorità a terapie altamente efficaci e migliorare l’accesso a prezzi accessibili.

Scarica i documenti in full text:

Articoli correlati: