Nuovo approccio per il trattamento dell’obesità
I ricercatori del Baylor College of Medicine, del Second Xiangya Hospital della Central South University-China e dell’Health Science Center dell’Università del Texas a San Antonio hanno studiato come l’attività dell’ormone leptina, che è coinvolta nel controllo dell’appetito e del dispendio energetico, è regolamentata.
Lavorando con modelli murini, il team ha scoperto che la proteina Grb10 promuove l’attività della leptina nel cervello, aprendo la possibilità di sviluppare nuovi approcci basati su Grb10 per il trattamento dell’obesità.
Lo studio è stato pubblicato su “Nature Metabolism“.
Un modo in cui il corpo controlla il proprio peso è con la leptina, che è prodotta dal tessuto adiposo. Più tessuto adiposo ha il corpo, più leptina produce. La leptina viaggia verso il cervello dove informa i neuroni specializzati della quantità di grasso immagazzinato nel corpo. Grandi quantità di leptina dicono al cervello che c’è un grande deposito di grasso. In risposta, il cervello innesca comportamenti che sopprimono l’appetito e aumentano il consumo di energia, il che porta a una riduzione del tessuto adiposo e alla perdita di peso. Quando tutto funziona bene, questo ciclo di feedback mediato dalla leptina tra il tessuto adiposo e il cervello si traduce in un peso corporeo sano e sostenuto.
Leggi abstract dell’articolo:
- Hypothalamic Grb10 enhances leptin signalling and promotes weight loss.
Liu, H., He, Y., Bai, J. et al.
Nat Metab (2023). https://doi.org/10.1038/s42255-022-00701-x
Fonte: Baylor College of Medicine