Passo 10. Intervenire sul singolo paziente in visita: GPG Patient
Ho imparato che interrogando i miei archivi posso valutare e migliorare molti aspetti della mia pratica professionale. E’ possibile intervenire in modo analogo sul singolo paziente durante le visite in ambulatorio?
Un audit clinico non può dirsi completo se, dopo aver evidenziato le criticità ed averle quantificate mediante la valorizzazione degli indicatori, non si procede ad implementare un cambiamento finalizzato a migliorare i processi di cura e gli esiti assistenziali (Figura 13). Questa fase è in larga misura svolta in modo opportunistico nel momento in cui il medico viene a contatto con il paziente, per qualsiasi motivo. Abbiamo già visto come (Figura 6), per favorire interventi mirati a migliorare singoli aspetti della cura, MilleGPG consenta di inserire in Millewin degli avvisi personalizzati che si attivano all’apertura della cartella del paziente. E’ possibile fare molto di più. L’ultima versione di MilleWin (dalla versione 13.38 e successive) è stata ancor meglio integrata con MilleGPG e consente di richiamare uno strumento di valutazione degli indicatori dall’interno della cartella di ciascun paziente (Figura 28).
Cliccando sull’icona indicata dalla freccia rossa nella Figura 28 si apre la finestra di “MilleGPG Patient”, un modulo di MilleGPG che riassume la situazione del paziente in relazione ai principali indicatori di qualità, senza che il medico abbia dovuto preventivamente attivare specifici avvisi in cartella. Nel caso di Antonio (Figura 28), paziente diabetico, cardiopatico, affetto da BPCO, emergono immediatamente il mancato raggiungimento del target lipemico e la necessità di rivalutare periodicamente (e registrarlo in cartella!) lo stato di fumatore.
Figura 28. La finestra di MilleGPG Patient sovrapposta a quella di Millewin (Paziente Antonio P.)
Figura 29. La finestra di MilleGPG Patient sovrapposta a quella di Millewin (il caso di Mauro T.)
Il caso di Mauro (Figura 29) è molto più problematico. E’ un diabetico giovane, dislipidemico e bronchitico cronico. Il suo lavoro di camionista lo costringe a girare in lungo e in largo per l’Italia tranne brevi pause tra il sabato sera e la domenica mattina. Non viene quasi mai in ambulatorio e si sottrare ai periodici controlli. MilleGPG Patient compie un’analisi “spietata” della sua situazione, che appare ancora più problematica approfondendo la valutazione dei singoli indicatori (Figura 30). Si tratta evidentemente di un caso limite (non eccezionale, purtroppo!) ma che documenta efficacemente la profondità di analisi di MilleGPG Patient. La prossima volta che sarà possibile “agganciare” Mauro, direttamente o tramite un familiare, non sapremo da dove cominciare!
Figura 30. La finestra di MilleGPG Patient nella modalità “analisi estesa