Percorsi personalizzati contro il cancro legati al gene BRCA
Gli scienziati dell’Institute of Cancer Research hanno sviluppato un nuovo percorso clinico per testare i difetti del gene BRCA che causano il cancro, che potrebbe garantire ai pazienti il trattamento giusto e aumentare il numero di persone sottoposte al test.
“Nonostante i progressi compiuti dalla scoperta iniziale dei geni BRCA 30 anni fa, dobbiamo ancora affrontare enormi sfide per raggiungere l’obiettivo fondamentale di garantire che tutti coloro che vivono con questa mutazione sappiano di averla”.
“Continueremo a lavorare attraverso il programma BRCA-DIRECT per rendere i test BRCA più accessibili a tutti coloro che ne hanno bisogno” afferma la professoressa Clare Turnbull.
Il dott. David Crosby, ha affermato: “È fondamentale che facciamo di più per individuare il cancro in anticipo e prevenire i casi ove possibile. Offrire test genetici a gruppi rilevanti di persone affette da cancro fa parte di questo lavoro“.
Leggi il full text dell’articolo:
- BRCA-DIRECT digital pathway for diagnostic germline genetic testing within a UK breast oncology setting: a randomised, non-inferiority trial.
Torr B, Jones C, Kavanaugh G, et al.
Br J Cancer. Published: 01 October 2024 doi: 10.1038/s41416-024-02832-2
Fonte: Institute of Cancer Research