Perdita di gusto e odore convalidata come sintomi COVID-19
In uno studio pubblicato sulla rivista “International Forum of Allergy & Rhinology“, i ricercatori dell’UC San Diego Health riportano i primi risultati empirici che associano fortemente la perdita sensoriale al COVID-19, la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus.
“In base al nostro studio, se hai una perdita del gusto e dell’olfatto, hai 10 volte più probabilità di avere l’infezione da COVID-19 rispetto ad altre cause di infezione. Il primo segno più comune di un’infezione da COVID-19 rimane la febbre, ma affaticamento e la perdita dell’olfatto e del gusto seguono altri sintomi iniziali molto comuni“, ha affermato Carol Yan, MD, otorinolaringoiatra e chirurgo presso la UC San Diego Health. “Sappiamo che COVID-19 è un virus estremamente contagioso. Questo studio supporta la necessità di essere consapevoli dell’olfatto e della perdita del gusto come primi segni di COVID-19.”
Dai test su 1480 pazienti è emerso che il ritorno sensoriale in genere corrispondeva ai tempi del recupero della malattia. È interessante notare che i ricercatori hanno scoperto che le persone che hanno riferito di avere mal di gola più spesso sono risultate negative per COVID-19.
Leggi il full text dell’articolo:
- Association of chemosensory dysfunction and Covid‐19 in patients presenting with influenza‐like symptoms
Carol H. Yan MD Farhoud Faraji MD PhD Divya P. Prajapati BS Christine E. Boone MD PhD Adam S DeConde MD
International Forum of Allergy & Rhinology First published: 12 April 2020 https://doi.org/10.1002/alr.22579