Polmoniti ospedaliere, lavarsi i denti riduce il rischio di insorgenza
Secondo i risultati di una revisione sistematica e di una meta-analisi di studi randomizzati, l’uso quotidiano dello spazzolino da denti è stato associato a tassi più bassi di polmonite acquisita in ospedale (HAP) e di mortalità in unità di terapia intensiva (ICU). A dimostrarlo sono i risultati di una revisione sistematica della letteratura, con annessa metanalisi, pubblicate su “JAMA Internal Medicine“.
I ricercatori dell’Università di Basilea, in Svizzera, hanno affermato che “la metanalisi suggerisce che gli ospedali dovrebbero sviluppare delle procedure per assicurare che tutti i pazienti ospedalizzati possano lavarsi i denti almeno due volte al giorno”, auspicando la messa a punto di studi ulteriori finalizzati ad ottenere un numero maggiore di dati sull’impatto dello spazzolamento dei denti nei pazienti non ospedalizzati in terapia intensiva.
“È insolito trovare una strategia preventiva che riduca i tassi di mortalità. E pensare che sia qualcosa di così semplice ed economico come lo spazzolino da denti è notevole“, ha detto il prof. Klompas.
Leggi abstract dell’articolo:
- Association Between Daily Toothbrushing and Hospital-Acquired Pneumonia
A Systematic Review and Meta-Analysis.
Ehrenzeller S et al.
JAMA Intern Med. 2023;doi:10.1001/jamainternmed.2023.6638.
Commento:
- Daily Toothbrushing to Prevent Hospital-Acquired Pneumonia—Brushing Away the Risk.
Datta R.
JAMA Intern Med. Published online December 18, 2023. doi:10.1001/jamainternmed.2023.6807